';
I nostri caffè monorigine
I monorigine di Caffè Carlito

Qui trovate i nostri caffè speciali, 100% arabica, monorigine.

SpecialTY

Il caffè speciale del Ticino

Il nostro Montecristo è uno Specialty Brasile Cerrado che  ha le caratteristiche qualitative di Daterra, una cooperativa attenta alla qualità e alla sostenibilità.

La cooperativa agricola Daterra, nella città di Patrocinio nello Stato di Minas Gerais, è una delle più antiche piantagioni di caffè della regione del Cerrado ed è una delle migliori aree di produzione di caffè del paese.

Il vento, il sole ed il suolo sono eccezionali per gli alberi di Arabica.

Daterra inoltre si impegna a ridare alla terra ciò che prende in prestito, infatti, è stata la prima azienda agricola certificata Rainforest Alliance in Brasile. La filosofia di Daterra è perfettamente in linea con quella di Caffè Carlito, l’idea è quella di lavorare per proteggere l’ambiente e di supportare gli imprenditori nell’essere più sostenibili.

Le drupe del nostro caffè Specialty sono lavorate con il metodo naturale ed essiccate direttamente sulle piante.

Il chicco viene poi liberato da semi e dal nocciolo grazie ad un sistema meccanico, in questo modo si evita quindi la fermentazione in acqua.

Il Montecristo risulta morbido al palato, ha un sentore di cioccolato al latte e frutta esotica, aromi esaltati dalla tostatura chiara.

Punteggio SCA: 81

CSR Caffè Carlito
Caffè Carlito è consapevole del proprio ruolo all’interno della società. Per questo la piccola impresa sta lavorando attraverso la responsabilità sociale d’impresa su vari aspetti.
the_global_goals_logo
Orang Utan

Il nostro Orang Utan è un caffè Terroir, significa che come per il vino il caffè può essere localizzato e circoscritto ad un set unico di circostanze legate alla territorialità.

Le piogge, il sole, il drenaggio del terreno, i nutrienti nel suolo, e le  tradizioni attribuiscono ai chicchi di caffè un carattere unico che li collegano a quello specifico territorio.

In altre parole il caffè ha quel determinato gusto, quella corposità, quel carattere perché proviene da una specifica zona, non sarebbe possibile replicarne le caratteristiche.

Anche questo è un caffè monorigine, 100% arabica, proviene dall’Indonesia, più precisamente da Gayo Higland Aceh, Nord di Sumatra.

Le drupe di caffè sono raccolte e selezionate manualmente. Per questo caffè pregiato abbiamo scelto un grado di tostatura chiaro per esaltarne l’aroma di cioccolato e ananas, la sensazione di pienezza che dona al palato, e la ricchezza del retrogusto di zucchero di canna.

Il progetto Orang Utan ha come basi una produzione di caffè equa, sostenibile e trasparente che tocca la filiera dalla piantagione alla tostatura. L’obbiettivo del progetto è quello di proteggere gli orangotanghi e gli abitanti della foresta pluviale, oltre ad assicurare il sostentamento di una crescente comunità di oltre 350 piccoli proprietari terrieri del Gayo Highland Aceh.